Il Grand Copacabana è un edificio che cerca di essere gentile con la città, cercando di non distinguere ovviamente le aree private dalle aree pubbliche. Il piano terra cerca di essere un'estensione dell'Avenida Benjamim Constant, una delle più trafficate della città. Per questo motivo, i negozi si aprono completamente sulla strada e sono arretrati rispetto al marciapiede, creando così un grande centro commerciale.
Il progetto Grand Copacabana è stato sviluppato dalla ricerca di un dialogo tra architettura e città, concentrandosi sull'integrazione tra città e utente. Il risultato è stato un edificio misto in cui la parte commerciale non distingue chiaramente tra aree private e pubbliche, rendendo l'edificio un'estensione del marciapiede. Gli appartamenti, d'altra parte, hanno grandi balconi che fungono da grandi cornici per l'esterno, offrendo una vista privilegiata della città.
Per il progetto, si è optato per tecniche, tecnologie e materiali comuni alla regione costiera dello stato di Rio Grande do Sul. Il sistema strutturale in calcestruzzo armato è stato utilizzato, con muri di tamponamento in muratura e piastrelle esterne. In termini di materialità, si è deciso di utilizzare solo due rivestimenti esterni. Le cornici esterne sono realizzate in piastrelle bianche, mentre il corpo dell'edificio, che è incorniciato, è ricoperto di piastrelle nere, creando un grande contrasto, aumentando il senso di profondità dei balconi.
Il progetto consiste in un edificio per uso residenziale e commerciale con un totale di 11,556.99m², suddiviso in diciannove piani. Il piano terra, affacciato su una delle principali vie commerciali della città di Torres, ha un grande arretramento rispetto all'allineamento del sito, creando così un grande viale del centro commerciale per i negozi, fornendo una grande integrazione tra l'edificio e il marciapiede.
Il progetto è stato premiato con il Silver A' Design Award nel 2023 per la sua eccellenza tecnica e artistica, e per la sua capacità di suscitare sentimenti positivi, stupore e meraviglia. Questo riconoscimento sottolinea l'importanza del dialogo tra architettura e città, e la necessità di creare spazi che rispondano alle esigenze sia del costruttore che della città.
Designer del Progetto: Torres Arquitetos
Crediti dell'Immagine: Torres Arquitetos
Membri del Team del Progetto: Architecture: Torres Arquitetos
Interior Architecture: Sabrina Barros
Constructor: Montebello Construtora
Nome del Progetto: Grand Copacabana
Cliente del Progetto: Torres Arquitetos